L'artista rock italiano Cortez di Roma, è stato sinora conosciuto con il suo vero nome Alessandro Bagagli per la sua produzione inglese, 7 album rock disponibili digitalmente in streaming e download sui principali negozi di e-music: Under the Gun and Magic in the Air (2013), Shouted Songs (2014), Primal Life (2015), Live & Die (2016), Out in the Nowhere (2017) e Highways & Cigars (2018).

Con i riff classic rock della sua Telecaster del 1952, gli accordi e i licks della Rickenbacker a 12 corde in stile Byrds e la voce estesa e potente, la sua musica deve la sua influenza ad artisti come Bruce Springsteen, Tom Petty, John Mellencamp e Pearl Jam.

Ha iniziato nel 1994 con la PolyGram / Mercury con il nome d’arte Alex Baggi e un album rock italiano chiamato Un po' di Sentimento.        Successivamente alla sua esperienza come Alessandro Bagagli, ha collaborato con molti artisti di tutto il mondo su due suoi progetti con il nome "The Eve", realizzando due album, The Eve ed Entropy, entrambi pubblicati nel 2019 e disponibili in tutti i negozi di e-music per lo streaming e il download.


Dopo anni di produzioni inglesi, l'artista italiano ha deciso di cambiare il suo percorso musicale iniziando con un nuovo nome d'arte, "Cortez" e due nuovissime opere in italiano, due album rock chiamati Poeta di Strada  (Street Poet) e Nel Colore della Notte (In the Color of the Night), entrambi disponibili per lo streaming e il download su tutti i negozi di e-music.

 

Dal 2 ottobre 2020 sarà disponibile in nuovo album di Cortez, nuovamente in inglese Come to Poppa, un album funky disco pop.

In un mondo di cultura pop-rock infetta dalla droga e dall'individualismo, Cortez parla ancora di lotte dell’anima, di vita in lotta per un futuro migliore, della ricerca continua di cose e sentimenti importanti per la libertà e la solidarietà umana. Considera il fare musica come una forma di preghiera e redenzione umana. Per il suo nuovo album Nel Colore della Notte Cortez ha pubblicato tutti i video musicali delle canzoni e un video su tutto l'album stesso. Puoi guardarli sul suo canale YouTube ufficiale e nella sezione Media di questo  sito.

Una particolarità di tutta la sua produzione è che Cortez scrive le sue canzoni e le produce in forma indipendente, suonando tutti gli strumenti musicali presenti nei suoi lavori, arrangiando la sua musica direttamente.

La sua discografia completa è ora disponibile su tutti i servizi di streaming, Spotify, Amazon Music, iTunes e Apple Music. Puoi seguire Cortez su Facebook, Twitter e Instagram .
 

Come Gemelli, Cortez è molto poliedrico: è un romanziere, un pittore e uno scultore. Puoi vedere alcune delle sue opere d'arte in giro per molti luoghi di Roma.

biografia

PRESS

In questa sezione è possibile scaricare il press kit di Cortez predisposto per le relazioni con i media e la stampa  e leggere gli articoli riguardanti l'artista italiano fino ad oggi pubblicati.

Per entrare in contatto con noi compila il form sottostante.

Contattaci

© COPYRIGHT 2020 - CORTEZ / ALESSANDRO BAGAGLI

1 uo8DdrrOdaizeu9Y-yCsaw@2x.png
1 uo8DdrrOdaizeu9Y-yCsaw@2x.png