Sono Cortez, un artista italiano di Roma, conosciuto con il mio vero nome Alessandro Bagagli per la mia produzione inglese di 7 album rock: Under the Gun e Magic in the Air (2013), Shouted Songs (2014), Primal Life (2015), Live & Die (2016), Out in the Nowhere (2017) e Highways & Cigars (2018).

 

Sono nato come chitarrista e ora sono un polistrumentista e un compositore indipendente.

 

Ho iniziato nel 1994 con PolyGram / Mercury con il nome d'arte Alex Baggi e un album rock italiano chiamato Un po' di Sentimento.

 

Dopo la mia esperienza come Alessandro Bagagli, ho iniziato una collaborazione con artisti di tutto il mondo e nel 2019 ho pubblicato due progetti con il marchio The Eve, The Eve e Entropy e un singolo, I'll Make it Up for You. Alla fine di questa esperienza, volevo iniziare un nuovo viaggio musicale.

 

Ho cambiato nome con un nuovo nome d'arte, Cortez e nel 2020 ho pubblicato due nuovissimi lavori in italiano, due album rock chiamati Poeta di Strada e Nel Colore della Notte.

 

Il mio viaggio musicale non ha regole di stile musicale. Scrivo ed eseguo quello che mi piace. Così, sempre nel 2020 ho pubblicato un nuovo album disco funk e soul Come to Poppa, un tributo alla musica disco funk dello Studio 54 degli anni Settanta. A febbraio 2021 è uscito Souled, un album dalle forti tinte soul funk.

 

Poi sono tornato da dove tutto ebbe inizio. Ho suonato in band hard rock e heavy. Facevo il cantante. È così che ho iniziato. Ero giovane e la mia stanza era piena di vinili e poster di Deep Purple, Led Zeppelin, UFO, Free... e il 4 giugno 2021 ho tributato omaggio alla mia vecchia passione per l’hard rock con l’uscita del mio nuovo album Through Death Valley & Nowhere.

Il mio viaggio mi ha spinto anche sulle coste della California, in un trip psichedelico che trae ispirazione da gruppi e artisti come The Byrds, Tom Petty & the Heartbreakers e George Harrison.

Una rinascita che mi ha portato verso nuove mete ricche di creatività e di pace, con Rise Again, uscito il 7 ottobre.

Per Natale ho deciso di tornare al rock in italiano con l'album Domani Cambio Nome.

Come avevo promesso alle mie amiche ed amici italiani, infatti, dopo due anni sono tornato a scrivere e pubblicare in italiano. Si tratta di un album rock, dalle tinte scure, un po' riflessivo. Tempo di bilanci? Non lo so. Certamente di rinascite e di nuove sfide. Come l'araba fenice, visti i tempi che corrono, penso che tutti noi possiamo ritrovarci a guardarci in faccia davanti ad uno specchio, domandarci cosa siamo diventati e forse ricordando ancora chi avremmo voluto essere. 

Ma ora c'è una svolta country. Train a Coming è il mio nuovo album che uscirà il 4 marzo. Le prevendite partiranno dal 15 febbraio ed è già possibile fare il pre-save dell'album su Spotify.

Abrazo.

​Cortez

Press

In questa sezione è possibile scaricare il press kit di Cortez predisposto per le relazioni con i media e la stampa  e leggere gli articoli riguardanti l'artista italiano fino ad oggi pubblicati.

Per entrare in contatto con noi compila il form sottostante.

Contattaci
Il tuo modulo è stato inviato!

© COPYRIGHT 2022 - CORTEZ / ALESSANDRO BAGAGLI