

BIO
Sono Cortez, artista italiano di Roma, conosciuto con il mio vero nome Alessandro Bagagli per la mia produzione inglese di 7 album rock: Under the Gun (non più disponibile) e Magic in the Air (2013), Shouted Songs (2014), Primal Life (2015), Live & Die (2016), Out in the Nowhere (2017) e Highways & Cigars (non più disponibile) (2018).
Sono nato chitarrista e ora sono un polistrumentista e un compositore indipendente.
Ho iniziato nel 1994 con PolyGram / Mercury sotto il nome d'arte di Alex Baggi e un album rock italiano chiamato Un Po' di Sentimento.
Dopo la mia esperienza come Alessandro Bagagli, ho iniziato una collaborazione con artisti di tutto il mondo e nel 2019 ho pubblicato The Eve, Entropy e un singolo, I'll Make it Up for You con il brand The Eve.
Al termine di questa esperienza, ho voluto iniziare un nuovo viaggio musicale.
Ho cambiato il mio nome con un nuovo nome d'arte, Cortez e nel 2020 ho pubblicato due nuovissimi lavori in italiano, due album rock Poeta di Strada e Nel Colore della Notte.
Il mio viaggio musicale non ha regole o uno stile musicale specifico. Scrivo e faccio quello che mi piace. Così, sempre nel 2020, ho pubblicato un nuovo album funk e soul disco, Come to Poppa, un tributo alla musica disco funk dello Studio 54 degli anni Settanta.
A febbraio 2021 è uscito Souled, un album dalle forti tinte soul funk.
Poi sono tornato dove tutto è cominciato. Quando ero un ragazzino ho suonato in gruppi hard rock e heavy che suonavano nella periferia di Roma. Ero un cantante. È così che ho iniziato. Ero giovane e la mia stanza era piena di vinili e poster di Deep Purple, Led Zeppelin, UFO, Free... e il 4 giugno 2021 ho reso omaggio alla mia vecchia passione per l'hard rock con l'uscita del mio album Through Death Valley & Nowhere.
Il mio viaggio mi ha anche spinto sulla costa della California, in un viaggio psichedelico che traeva ispirazione da gruppi e artisti come The Byrds, Tom Petty & the Heartbreakers e George Harrison.
Una rinascita che mi ha portato verso nuove destinazioni piene di creatività e pace, con Rise Again, uscito il 7 ottobre 2021.
Per Natale 2021 ho deciso di tornare al rock in italiano con l'album Domani Cambio Nome.
Come avevo promesso ai miei amici italiani, infatti, dopo due anni sono tornato a scrivere e realizzare un album in italiano, un album rock, con sfumature scure, un po' riflessive.
A marzo 2022 c'è stata una svolta country con Train a Coming, album uscito il 4 marzo.
Il 21 giugno ha segnato un altro passo nella mia discografia, con l'uscita di Modern Blues.
A dicembre 2022 è uscito l'album Rock 'n' Roll Packed, dalle forti tinte rock and roll.
​
Nella prima metà del 2023 sono usciti And the Rain Was Coming Down e Kaleidoscope Summer.
​
Il 6 ottobre 2023 uscirà il nuovo album country Heartland Troubadour.